Co2nnect.org - CO2 on the way to school

Una delle finalità dell’ESS è di far diventare gli alunni cittadini attivi che si prendono cura della comunità/società in cui vivono e si impegnano sia in essa che nel resto del mondo. Una parte importante di questo processo di apprendimento è fare esperienze di interazione con la comunità locale.

Pratica civica

Interagire a livello locale con organismi, organizzazioni, gruppi, reti (come autorità locali, associazioni di genitori, aziende, agenzie e ONG) costituisce un’eccellente opportunità per fare esperienza di cittadinanza attiva e abituarsi a sviluppare una serie di abilità nella comunicazione verbale e scritta. E’ anche un’opportunità per gli alunni di migliorare la comprensione dei valori della società.

Interdisciplinarietà delle conoscenze

Secondo i temi su cui deciderete di lavorare, potranno essere coinvolte una serie di discipline. L'analisi delle mappe per la discussione sui modi alternative di andare a scuola, il calcolo delle distanze, il confronto con la situazione di altre regioni o di altri Paesi – che possono comportare interazioni con altre scuole, ideazione di modelli, poster e scenette comiche, interviste, studio degli effetti del traffico sull’ambiente, cercare il responsabile degli scuola-bus e chi pianifica il traffico a livello locale, il motivo che ha determinato quella data situazione di traffico, cosa è stato fatto altrove per risolvere problemi simili - possono coinvolgere fondamentalmente tutte le discipline a seconda di come si sceglie di lavorare.

Quando programmate attività di ESS, considerate che una prospettiva interdisciplinare può fornire maggiori approfondimenti su argomenti curricolari.

L’ESS è veramente trans-settoriale e può riguardare sia chi è interessato alla crescita economica sostenibile, sia quelli che fanno delle problematiche ambientali o socio-culturali il loro principale punto di vista. Ciò vuol dire anche che potrete trovare partner locali in entrambi gli “schieramenti”.

La collaborazione locale richiede un progetto locale

Il modo con cui si sceglie di interagire con la comunità locale è determinato, naturalmente, dalla società e dalle sue consuetudini.

Nei Paesi in cui i politici hanno un approccio più informale, può essere facile invitare in classe un membro del governo locale o che la classe si rechi in municipio. In una società meno aperta, queste cose potrebbero essere più difficili da realizzare e potrebbe essere più gratificante invitare rappresentanti della società civile appartenenti ad organizzazioni che lavorano su temi affini.

Per darvi qualche idea, immaginiamo che possa trattarsi di uno o più dei seguenti gruppi:

In definitiva, chi invitate o scegliete per collaborare dipende dall'idea centrale che voi e la vostra classe avete scelto e da quali metodologie didattiche volete usare. Volete presentare qualcosa a un politico locale o lavorare con un gruppo locale per una pista ciclabile? Prevedete un solo incontro o un progetto congiunto più lungo? E ancora, sta a voi scegliere il modo; ci sono infinite variazioni, secondo il gruppo di età, la collocazione ed i vostri interessi. Solo per dare qualche idea: